Alpilegno


L'azienda

Alpilegno - fondata nel 1995 da Loris Cellana e, oggi, gestita insieme ai tre figli - è un punto di riferimento nel settore dei serramenti in legno ad elevate prestazioni termiche e acustiche, per l’edilizia sostenibile e di qualità.

Ha le sue origini in Val di Ledro, in Trentino, dove, dal costante contatto con la natura e dal profondo rispetto della stessa, nasce una specifica strategia produttiva che si concretizza nella realizzazione di soluzioni all’avanguardia e personalizzate per il risparmio energetico.

Alpilegno propone ai propri clienti non solo prodotti di eccellenza per il benessere quotidiano, ma anche un servizio di consulenza e progettazione ai massimi livelli.

L’obiettivo di soddisfare le esigenze del mercato ha portato, nel 2001, alla costruzione di un nuovo stabilimento produttivo a Tiarno di Sopra (Ledro – Trento) affiancando, alla tradizione della cura artigianale, modernissimi impianti produttivi automatizzati.

L’Azienda si è specializzata nella produzione di serramenti in legno e legno-alluminio (finestre, portefinestre, alzanti scorrevoli, complanari e a libro), ante oscuranti, poggioli, scale, porte e portoncini d’ingresso che rendono ogni ambiente - di un’abitazione privata così come di un hotel o di un edificio pubblico – unico e in armonia con la natura.



Perché il legno?

Il legno è materia per eccellenza.
Fin dall’antichità è usato in architettura e in edilizia grazie alle sue straordinarie qualità di elevato isolamento termico e acustico.
Un materiale naturale che, sapientemente lavorato, dona un’eleganza raffinata e senza tempo.
Un elemento vivo, dal profumo inconfondibile, e mai uguale a se stesso, che racchiude in sé l’essenza stessa della natura.
Un valore che si prolunga nel tempo, acquisendo sempre più pregio con il passare degli anni.




Un territorio ricco di valori

Natura, arte e storia sono la ricchezza del Trentino. Dai parchi naturali con laghi alpini e vette dolomitiche ai paesaggi di vigneti e frutteti. Dai castelli ai musei che ne raccontano la storia, dai centri storici alle cittadine medioevali, il Trentino è un territorio ricco di emozioni.
In questo straordinario contesto, a pochi chilometri dal Lago di Garda, sorge la Val di Ledro, dove ha sede Alpilegno.







La salvaguardia dell’ambiente come vocazione

Nell’edilizia moderna di qualità lo sviluppo sostenibile è l’elemento portante di molti progetti.
L’impiego di materiali naturali ad elevate prestazioni termiche e acustiche, come i serramenti in legno e legno-alluminio, è fondamentale per gli interventi architettonici che rispondano ai requisiti di sostenibilità ambientale, risparmio energetico e sicurezza.
Alpilegno da anni dedica la propria attenzione all’impatto ambientale dei prodotti e dell’attività produttiva, investendo in tutti quegli interventi per rispettare la natura: dalle attrezzature tecnologicamente più avanzate ai progetti di recupero del paesaggio, fino ad un forte investimento nel risparmio energetico e nel ricorso a risorse rinnovabili nel proprio stabilimento produttivo, dove un impianto fotovoltaico genera 100 Kw di energia pulita.



Italianità, artigianalità, eccellenza

Per Alpilegno, “Made in Italy” non è uno slogan, ma una solida realtà:
- Ogni componente del processo produttivo è al 100% progettato e realizzato in Italia.
- Il legno di tutti i serramenti è minuziosamente selezionato in Trentino, dove boschi millenari forniscono un’eccellente qualità e una variegata tipologia di legno.
- La nostra passione e la cura del dettaglio fanno la differenza, grazie a mani intelligenti, sensibili, abituate a plasmare il legno nelle sue essenze.
- La maestria artigiana conosce, interpreta e reinventa un materiale naturale per darne una forma sempre unica.
- L’autorevolezza e l’unicità dell’Azienda l’hanno portata a potersi proporre come un’eccellenza italiana nel mondo.